domenica 27 maggio 2012

Il mio 1^ contest: "UN PAESE NEL CUORE" dal 2 giugno al 20 luglio

Mi piace tantissimo viaggiare perché ti da la possibilità di conoscere posti nuovi, diverse culture e mentalità … si arriva in un paese nuovo smarriti con una guida ed una cartina in mano e poi man mano che si esplora ci integriamo nell’ambiente e con le persone del posto … 
Altre persone entrano in contatto con un altro paese perché si trasferiscono per lavoro o per studio quindi, purtroppo o per fortuna, rimangono a viverci per un tempo molto più lungo che non una semplice vacanza.
Infine ci sono persone che, per varie ragioni lavorative o meno, sognano di andare a vivere in un altro paese e quindi da tempo stanno tentando di realizzare quello che potrebbe essere al momento solo un sogno …
Ognuno insomma ha la propria storia … ed io qui vi racconto brevemente la mia esperienza all’estero che va al di là di una semplice vacanza …

Io e mio marito abbiamo sempre avuto un’idea un po’ alternativa di matrimonio … la prima volta che ci è balenata questa idea è stata durante un nostro viaggio con due amici negli Stati Uniti; tra le varie tappe c’era anche una sosta di qualche giorno a Las Vegas e quindi l’idea ci stuzzicava tantissimo … purtroppo c’è da dire che sposarsi lì sembra in effetti davvero facile … ma è tutto molto bello e divertente fuorchè romantico (o perlomeno questa è l’idea che ci siamo fatti visitando un paio di locations) … sposarsi magari davanti ad un ipotetico Elvis Presley in una cappella con delle panche in plastica dove ti fanno scegliere i fiori e tutto il resto da un catalogo non rispecchiava perfettamente la nostra idea di matrimonio  …
Non abbiamo quindi smesso di fantasticare sul luogo dove sposarsi … ed al nostro annuncio “abbiamo deciso di sposarci” …. in Grecia” … i nostri famigliari ed amici sono passati da uno stato di contentezza allo stupore più vivo … “perché, come mai??” 
Avevamo voglia di vivere un momento così significativo ed importante della nostra vita nell’intimità più estrema, al caldo, all’aria aperta e senza soprattutto l’impegno dei lunghi preparativi dei matrimoni … e la scelta è caduta su Santorini, una piccola perla dell’Egeo, un’isola straordinaria e romantica …
La data prescelta risulta essere ovviamente il giorno del nostro anniversario (26 giugno) ed iniziamo a preparare i documenti necessari; il tutto risulta essere abbastanza semplice così come la successiva traduzione in greco; contattiamo i fotografi che ci accompagneranno in questa splendida avventura … ed iniziamo a contare i giorni che mancano alla partenza.
Siamo arrivati due giorni prima del matrimonio, il tempo necessario per ambientarci, per abbronzarci un pochino e sistemare le ultime cose! Una tra le sensazioni più belle che ho provato una volta arrivati era che non ero preoccupata ed ansiosa affinché tutto andasse bene … fino a due ore prima del matrimonio eravamo infatti in spiaggia a prendere il sole … a chi è capitato una cosa del genere??
L’agitazione poi ovviamente è arrivata una volta pronta tutta bella truccata, pettinata e vestita da sposa (eh si … mi sono portata l’abito lungo bianco) … mi sono dovuta sedere fuori, sulla nostra terrazza … davanti a me la splendida vista sulla caldera, le barche che scivolavano lente sull’acqua, il sole al punto giusto, i musicisti che suonavano delle allegre ballate greche … era davvero l’attimo perfetto … mi sono dunque alzata e sono andata verso l’uomo più importante della mia vita che da lì a poco sarebbe diventato mio marito.
E’ stato tutto un crescendo di emozioni … la cerimonia in lingua greca, inglese ed italiano, lo scambio degli anelli … siamo finalmente marito e moglie …. bacio, brindisi ed abbiamo ballato alcune allegre danze locali … poi abbiamo lasciato il luogo della cerimonia e ci siamo incamminati verso il tramonto di Oia … abbiamo camminato nelle loro intricate stradine pedonali … i passanti che ci facevano con tutto il cuore i loro sinceri auguri … il sole che calava ed il cielo pian piano che si accendeva di un rosso vivo … è stato tutto così emozionante ed unico … tutto come abbiamo sempre sognato …
Inutile dire che la Grecia mi è rimasta nel cuore in tutti i sensi … e quello che con questo contest io chiedo a voi è quello di descrivere un pezzo della vostra vita, un ricordo, una vacanza fatta in un determinato paese, un sogno di un luogo dove vorreste andare (per lavoro o vacanza) e lasciare ovviamente una ricetta che ve lo ricorda.
Ed ecco qui il regolamento:
1) Il contest parte il 2 di giugno (giorno del mio primo blog-compleanno) e scade il 20 di luglio il 5 di agosto;
2) La partecipazione è aperta a tutti; per chi non ha un blog le ricette, corredate di foto, devono essere inviate al mio indirizzo di posta elettronica: cucinamonique@gmail.com;
3) Si può partecipare con più ricette, dolci o salate l'importante è che siano inedite e pubblicate a partire dal due di giugno.
4) Le ricette dovranno essere accompagnate da almeno una fotografia ed è fondamentale indicare, come detto sopra, una vostra esperienza, un viaggio, un ricordo, un sogno futuro legato ad un paese che vi è rimasto nel cuore o che entrerà nel vostro cuore;

5) Siete pregati di esporre il banner del contest nella vostra barra laterale e nel post della ricetta, con link a questo post;


6) Una volta postata la ricetta con cui volete partecipare lasciate un commento qui sotto indicando il link al vostro post ed il Vs paese nel cuore; periodicamente provvederò ad aggiornare la lista delle ricette partecipanti; 

7) Vorrei che diventaste miei lettori e non solo come obbligo previsto per partecipare a questo contest ma anche perché vi fa davvero piacere seguirmi e conoscere un po’più di me e delle mie ricette;

8) il vincitore sarà decretato alla fine di luglio dalla sottoscritta unitamente alla grandissima Alessandra del blog Menù Turistico; fra tutte le ricette inviate si terrà conto della presentazione del piatto, della cura fotografica e del racconto che lascerete.

Chi avesse dei dubbi può scrivere un commento a questo post o inviarmi una e mail.

Veniamo al premio.
Ho pensato di regalare al vincitore uno splendido libro in lingua italiana di Tessa Kiros dal titolo “Falling Cloudberries – Ricette di famiglia dal mondo”  perché ben concentra l’idea di viaggio e di ricordi.


Tessa Kiros è nata a Londra ed ha sangue per metà finlandese e per metà cipriota; è cresciuta in Sudafrica e poco prima dei trent’anni decide di partire per un viaggio senza termine.
Lavora dapprima a Londra sua città natale come cameriera e poi come cuoca, il viaggio prosegue in Australia, Messico e Grecia ed ogni esperienza porta con sé una raccolta di sapori, di piatti da gustare, di ricette scarabocchiate su fogli … sino ad approdare e fermarsi in Italia, precisamente a Siena dove incontrerà poi l’uomo della sua vita che sposa e dal quale ha avuto due bambine.
Con questo libro Tessa “racconta” le ricette inframezzandole con aneddoti, ricordi d’infanzia e immancabili consigli della mamma e della nonna.

Vi aspetto dal 2 giugno a braccia aperte!!!! Ciaoooooooooooooo

Ed ecco le ricette partecipanti:


1) SPAGNA - Tapas spagnola in versione italiana di Giacomo



2) GRECIA - triglie savoro/barbounia savoro di GrEAT



3) GRECIA - Insalata greca rivisitata per Nenè di Ondina in cucina



4) BRASILE - Acaraje quando il cibo è sacro di Murzillo Saporito


5) U.S.A. - peanut butter brownies di La Cucina di Gigì



6) ALBANIA - friggitelli a modo mio un omaggio all'Albania di Dolcemente inventando


7 - INGHILTERRA - LONDRA - Il mio fish and chips di Dolcemente inventando





8) GRECIA - polpette di zucchine kolokythokeftedes di Eleni di Oraia pou myrizei



9) GERMANIA - bienenstich il dolce delle api di Dolcemente inventando



10) ISRAELE - mousse di melanzane su letto di rucola di The miss tools





11) FRANCIA - la pissaladière di Le temps des cerises






12) SPAGNA - BARCELLONA - muffin al farro con mirtilli di Due bionde in cucina





13) PORTOGALLO - baccalà alla portoghese di cucina mon amour


14) FRANCIA - PARIGI - tartare al salmone affumicato all'aneto e ananas di Dolcemente inventando




15) GRECIA - spanakopita di Cucina amore mio




16) - SPAGNA - la paella di Ricette in tacchi a spillo





17) GRECIA - Pita greca con salsa tzatziki di Due cuori e una padella










18) TOSCANA - ravioli di castagne e noci di Il bosco di alici









19) U.S.A. - SAN DIEGO - Old Town e burritos di Sapori di Elisa











20) TUNISIA - Brick tunisini di la cucina di Gigì






89 commenti:

  1. La Grecia è sempre nel mio cuore, e Santorini occupa il primo posto. Non ho mai fatto così tante foto in tutta la mia vita :)
    Davvero bella la tua idea :)

    RispondiElimina
  2. L'idea di questo contest mi piace molto e spero di partecipare. Che bel racconto .. sarà stata grande l'emozione sposandosi in un paradiso simile. baci e buona settimana! serena

    RispondiElimina
  3. un bellissimo contest, e sicuramente parteciperò con qualche ricetta brasiliana, of course ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Spero vogliate partecipare ... e mi raccomando diffondete!!! Un baciooo

    RispondiElimina
  5. Non prometto nulla dato che come sempre sono oberata di lavoro, ma ti ringrazio per l'invito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara araba ti aspetto a braccia aperte, non mancare!!! ;-))

      Elimina
  6. ti ringrazio dell'invito, ma io non li seguo i contest.
    A presto ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique, mi piace molto l'idea spero di farcela a partecipare!! Grazie dell'invito. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara!
      Spero tu ce la faccia a partecipare!!!! Un bacioneeee

      Elimina
  8. mi piace moltissimo questo contest e farò il possibile per partecipare.
    Ho letto tanto volentieri il tuo racconto delle tue nozze, davvero romantico, sarebbe stato anche il mio sogno.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto Sabina, non puoi mancare!!! Le tue foto e le tue ricette sono sempre deliziose!!!
      Si è stato molto intimo e romantico ... lo rifarei così altre 100 volte!!!
      A presto

      Elimina
  9. Che meraviglia il tuo matrimonio, non deve essere stato semplice fare documenti e pubblicazioni prima... Noi in Grecia ci siamo stati fino a lunedì in viaggio di nozze, abbiamo girato Creta e ci siamo trovati benissimo, i posti sono splendidi e loro sono davvero un bel popolo! Ora penso alla ricetta per il tuo contest, grazie e a presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai alla fin fine è stato meno difficile del previsto.
      Abbiamo fatto tradurre i documenti qui e li abbiamo inviati in Grecia; poi, per rendere valido il matrimonio in Italia, abbiamo fatto tradurre in italiano un documento che ci hanno dato là .. et voilà!
      Tutta la Grecia è meravigliosa ... consiglio a tutti almeno una volta di andarci!!
      Ti aspetto un bacione

      Elimina
  10. Ciao Monique, cerchero' di mettercela tutta a partecipare al tuo contest. L'idea di associare un viaggio ad un piatto mi piace molto considerando che il cibo e' una parte molto importante nei nostri viaggi. Intanto ho messo il banner! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te! La cosa più bella quando si viaggia è proprio quella di provare la cucina locale, assaporare sapori e profumi nuovi ...
      Ti aspetto
      Ciaooooo

      Elimina
  11. cara monique, che dire? mi hai totalmente conquistata con il tuo splendido racconto, il contest è davvero bellissimo e mi sono già venute un milione di idee!!!! prendo il banner al volo :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta!!! Aspetto di vedere le tue idee!!!!
      Un bacione

      Elimina
  12. Grazie mille a tutti!
    Sabato 2 giugno il contest partirà e giusto per l'occasione pubblicherò una ricettina di un piatto greco.
    A presto

    RispondiElimina
  13. Sto già pensando a qualche ricettina :)

    RispondiElimina
  14. ho partecipato credo 2 volte a contest. una (tutt'ora in corso) per parlare di un pittore greco praticamente sconosciuto in italia.
    questo mi stuzzica. ci penso!

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi rimanere sulla Grecia oppure puoi spaziare dove vuoi!!!
      Pensa pensa ....

      Elimina
  15. Mi piace un sacco!!! Prelevo il banner!!
    Buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata!!!!! Bene allora ti aspetto volentieri!!!!
      Un bacioo

      Elimina
  16. c'è un post che mi frulla nel cuore da un po' ed è impressionante come il tuo contest ne rispecchi lo spirito... mi piacerebbe partecipare, ma il mio paese nel cuore sarrebbe banalmente anche il tuo e la ricetta sarebbe davvero molto semplice... posso lo stesso??????

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che si!! Deve venire dal cuore, qualsiasi cosa sia!!!

      Elimina
  17. ciao, hai scrtto che si puo partecipare con più ricette ovviamente possono essere riferite anche a paesi diversi giusto? perchè io ne ho già in mente due contemporaneamente!!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si!! Non ci sono limiti di nessun tipo!!! Pubblica pure quello che vuoi!!!! Un bacione

      Elimina
  18. Un contest bello e impegnativo, ma chi non ha un posto del cuore???...auguri per ieri e spero di riuscire a tirare fuori qualcosa!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!!!
      Si dai tutti abbiamo un posticino che ci ricorda qualcosa di bello (ovviamente escludendo per un attimo la nostra Italia) ... quindi non puoi mancare!

      Elimina
  19. Questo è il mio contest!Amo viaggiare e quando viaggio mi porto sempre casa i sapori e i profumi del posto in cui sono stata diventando parte di me. La dimostrazione? questa mia ricetta e questo mio piccolo racconto http://www.ricetteeparole.blogspot.it/2012/04/titolo.html
    è stato il mio primo post! Ma ai fini del contest non vale anche se sembra fatto apposta :) così aprirò di nuovo la scatola dei ricordi e...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto con curiosità il tuo primo post! E' davvero sulla lunghezza d'onda di questo contest, hai proprio ragione!!
      Apri pure un'altra volta la scatola dei ricordi ....
      Un bacione ciaooooo a presto

      Elimina
  20. Ciao, dovrò pensare bene a quale ricetta proporti xche' ho vari posti che tengo "nel cuore" cui ho dedicato pagine specifiche nel mio blog.. Intanto preleverò il banner..
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo cara Paola!!! Mi ha molto piacere che hai più posticini nel cuore ...
      Un bacioneee

      Elimina
  21. preso il banner e ora penserò anche io a qualche piatto del mio paese del cuore!
    vaty

    RispondiElimina
  22. Questa idea alternativa sul mattrimonio che avete avuto è davvero spettacolare e carica di emozione. Il fatto che fino a due ore prima del matrimonio eravate in spiaggia trasmette tutta la calma con la quale avete affrontato questo giorno che generalmente è solo stress. Mi è piaciuto tantissimo.
    Il contest mi piace molto e l'ho conosciuto attraverso Vaty che ha commentato proprio prima di me. Mi piacerebbe parteciparvi, da qui trovare gli ingredienti sarà difficile, ma ci posso provare.

    P.S.: il punto 7 del regolamento credo che spieghi molto bene il senso corretto che dovrebbe avere un blog. Anche questo mi è piaciuto! Quindi saprò che se passerai da me sarà perchè davvero avrai piacere di seguirmi e conoscermi e non sarà solo come obbligo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato tutto come l'abbiamo sognato ... semplice, intimo, solare ... e senza stress!!
      Prova a realizzare una ricetta per questo contest, ci conto!
      Sono anche contenta che ti è piaciuto il punto sul diventare lettori ... mi fa piacere che le persone mi seguano ma senza obblighi ...
      Un bacioneee

      Elimina
  23. Ciao Monique ho aggiunto il tuo contest a questa pagina http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html spero non ti dispiaccia!! A presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, grazie mille!
      Poi se vorrai partecipare, ancora meglio! ;-))
      Un bacioneee

      Elimina
  24. Peccato che la ricetta debba essere inedita!
    Avevo subito pensato a questa (http://www.cucinaamoremio.com/2011/05/budino-di-kos.html) perché adoro anch'io la Grecia e prima di stare male e soprattutto prima di diventare "seria", passavo tutte le mie estati lì.
    Comunque, non mi perderò certo d'animo e partecperò con un'altra ricetta (mi è vanuta in mente mentre scrivevo - SPAKANO PITA... la volevo fare da sempre... le proverò).
    Nel frattempo, grazie, diventerò una tua follower, mi piace il tuo blog.
    Grazie.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  25. Sono già tua follower, non mi ricordavo.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  26. Uno dei contest piu belli del momento. Sono un'agente di viaggio e viaggiare e' la mia vita . Non so perché ogni luogo dove vado diventa per quel momento il luogo del mio cuore. Forse dipende con chi si viaggia o forse basta solo amare l'idea del viaggio in se. Parteciperò con grande piacere, e' davvero una gioia. Metto subito il banner. Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  27. amo smoderatamente la Grecia, non lo so perchè, ma è come un ritorno alle origini per me, sento un richiamo del cuore, eppure nessun antenato greco almeno che si sappia!!!!! appena possiamo con mio marito ci torniamo sempre volentieri, e appena ho letto nelle tue righe di Grecia e Santorini non ho potuto che fermarmi qui nel tuo blog a cui mi unisco subito; poi con più calma penserò a una ricetta per il contest, intanto già mi sento amica, a casa di una persona con cui condividere le emozioni che solo il blu intenso e infinito del mare della grecia mi regala, quel blu dove sogno sempre di ritirarmi a riprendere le energie, a inebriarmi dei colori e della libertà che respiro quando sono lì.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  28. Ciao Monique! Che bel racconto! Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi *_*
    Mi piace questo contest, spero di riuscire a partecipare ;) grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  29. ci ho pensato e mi sono decisa.
    ecco qui:

    http://mangiaregreco.blogspot.it/2012/06/triglie-savoro-barbounia-savoro.html

    RispondiElimina
  30. eccomi finalmente a sbirciare il tuo contest, cara Monique.. sai che anche a me piacciono i matrimoni "alternativi"! Anch'io a modo mio ho fatto una cosa controcorrente: prima abbiamo fatto i figli, poi la casa e POI il matrimonio, e nemmeno nei classici mesi caldi, no, a noi piace il freddo quindi dicembre (!)
    Ora cerco nel cuore il paese che più mi ha catturato finora. Se non lo trovo allora mi butto nel mondo dei miei sogni ;)
    in bocca al lupo, un bacione!

    RispondiElimina
  31. allora mi sembra un idea molto carina ora appena capsico come aggiungere l'immagine del contest nel mio blog provo a farlo, ma confesso di aver il blog attivo da meno di un mese quindi pasticcio un po'.
    Posso in caso mettere un link alla pagina?
    grazie ciao tkt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sulla foto, tasto destro, salva con nome ... e la salvi sul tuo pc.
      Poi la riutilizzi per rimetterla nel tuo post e sul tuo blog.
      Spero di averti aiutata!
      Ciaoooo ti aspetto!

      Elimina
  32. Ciao cara dopo un paio di giorni eccomi qui con la ricetta, Grecia naturalmente, a tutto cuore, con la speranza che i nostri amici riescano a superare le gravi difficoltà di questi brutti momenti... chissà cosa farà ora Nenè, forse è uno dei pochi che la crisi non ha travolto....
    http://ondinaincucina.blogspot.it/2012/06/insalata-greca-rivisitata-per-nene.html

    RispondiElimina
  33. Beh che dire? visto che sono una persona che ha viaggiato molto e a cui piace la cucina etnica da morire, partecipo di sicuro...complimenti per questo contest meraviglioso e per questo bel blog! mi unisco ai tuoi lettori, passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e benvenuta! Ti aspetto molto volentieri!!! Un bacioneeee

      Elimina
    2. GRAZIE CARA E SPERO CHE LA MIA RICETTA VADA BENE,è UN PO' RIVISITATA!

      Elimina
  34. Ed eccomi qui, con la mia ricetta brasiliana http://www.murzillosaporito.com/post/2012/06/20/Acaraje-quando-il-cibo-e-sacro.aspx
    Baci

    RispondiElimina
  35. Bellissimo questo contest, io che amo da morire viaggiare avrei l'imbarazzo della scelta. Intanto ti lascio questa ricetta:
    http://lacucinadigg.blogspot.it/2012/06/peanut-butter-brownies-brownies-al.html

    Un bacione e buona giornata, GG

    RispondiElimina
  36. ciao monique, ecco la mia prima proposta, ma ne arriveranno altre di sicuro:
    FRIGGITELLI A MODO MIO
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/06/omaggio-allalbania.html

    RispondiElimina
  37. ciao monique, la mia seconda proposta per l'Inghilterra:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/06/giorni-difficili-e-una-ricetta-inglese.html
    SPERO VADA BENE, FAMMI SAPERE!

    RispondiElimina
  38. Ciao, sono Eleni e sono Greca. Vorrei partecipare con una ricetta al tuo contest, parlando anche del mio paese nel cuore. ma il mio post non parla proprio di un viaggio di piacere o di vacanza, ma di un viaggio in un paese che sta cambiando precipitosamente la vita quotidiana dei suoi abitanti. Ti mando il link, dimmi se può andare bene.
    http://oraiapoumyrizei.blogspot.it/2012/06/polpette-di-zucchine-kolokythokeftedes.html
    Grazie comunque, buona serata
    Eleni
    (grande Italia!)

    RispondiElimina
  39. Grazie mille per tutte le Vs ricettine! Rispondo ad ognuno di voi sui vs blog ... e continuate e continuate!!!!
    Un bacione immenso

    RispondiElimina
  40. ciao cara Monique, questo contest mi ha preso tantissimo...ecco la mia terza ricetta, questa volta pero' dolce ( OMAGGIO ALLA GERMANIA) :
    BIENENSTICH
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/07/bienenstich-il-dolce-delle-api-e-tanti.html

    RispondiElimina
  41. Ciao Monique, ho appena postato una ricetta con la quale partecipare al tuo contest. Non mi sono dilungata sui ricordi del paese, ma se c'e' un paese nel mio cuore e' certamente quello! Piacere di conoscerti, sono Letizia ed ho un blog da poco. Mi trovi tra i tuoi lettori ed a presto!
    Dimenticavo! http://themisstools.blogspot.de/2012/07/mousse-di-melanzana-su-letto-di-rucola.html

    RispondiElimina
  42. Ho scoperto questo blog da poco, proprio grazie a questo contest che ho adorato da subito e sono lietissima di aggiungermi ai tuoi sostenitori! Le tue ricette sono davvero molto belle e ben curate.
    Ecco il link con cui partecipo al contest:
    http://www.letempsdescerises.it/main/2012/07/la-pissaladiere/
    A prestissimo
    Camy

    RispondiElimina
  43. E' la prima volta che passo date, complimenti per il blog ed il bellissimo contest, cercherò di partecipare, ho già qualche idea in mente! Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  44. Ciao Cara,
    Ho appena messo nel forno un piatto che mi piace tantissimo e mi ricorda la mia infanzia e il mio paese preferito.
    Devo partecipare.... Sto scattando tantissime foto...
    A presto.
    thais

    RispondiElimina
  45. Ciao!!!
    Sono appena approdata sul tuo blog perchè cercavo dei contest a cui partecipare e questo mi ha particolarmente attirato.......poi ho letto tutto il post e sono rimasta abbagliata!!! Io vivo in Grecia perchè mio marito è greco e sentire parlare così della mia nuova e seconda partia mi ha aperto il cuore....
    Alla fine non sono certissima di partecipare (non so se faccio in tempo) ma continuerò a seguirti e se ti va fallo anche tu....senza obbligo ovvio!!!
    http://cucinacome.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  46. CIAO mia cara Monique, questa è la mia ultima proposta, non poteva mancare la Francia in particolar modo Parigi, ho scritto anche la storia legata a questo piatto, fammi sapere cosa ne pensi:
    TARTARE AL SALMONE ALL'ANETO E ANANAS
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/07/uno-di-quei-piatti-che-mai-dimentichero.html

    ti abbraccio!
    Ale.

    RispondiElimina
  47. Ho fatto questa ricetta per il tuo contest, l'altro ieri l'ho inserita e mi sono dimenticata di comunicartelo!
    Lo faccio ora.
    Va bene?
    http://www.cucinaamoremio.com/2012/07/spanakopita.html
    Fammi sapere.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  48. Naturalmente il paese che mi è rimasto nel cuore è la Grecia.
    La adoro e ci ho passato tanti giorni spensierati della mia giovinezza.
    A 36 anni la vita mi è molto cambiata, sia perché sono diventata mamma e sia per una "sfiga" (scusa il termine ma non c'è altro modo di definire questo "simpatico" evento... anzi... potevo dire peggio) che mi ha colpito - tipo tegola dal cielo...
    comunque i ricordi, i sapori, la lingua, le persone... mi sono rimaste dentro.
    Ciao.
    Bellissimo il tuo blog.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  49. Ciao vorremmo partecipare al tuo contest con questa ricetta: http://www.ricetteintacchiaspillo.blogspot.it/2012/07/valencia-e-la-paella.html il paese è la spegan in particolare Valencia.
    ciao
    Vale ed Ely

    RispondiElimina
  50. Non è affatto "simpatica", è una semplice e atroce sfiga: cercavo solo di sdrammatizzare.
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  51. mancano pochissimi giorni!! Farò del mio meglio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  52. Ciao cara Monique e grazie di averci invitato a questo fantastico contest!
    Ecco la nostra ricetta : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/2012/07/la-pita-e-un-classico-cibo-da-strada.html

    Purtroppo non siamo ancora stati in Grecia ma spero vada bene lo stesso perchè è un nostro grande desiderio !
    Bacioni

    RispondiElimina
  53. Arrivo in corsa ma questo contest non volevo proprio perdermelo.....

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/07/ravioli-di-castagne-e-nocie-il-mio.html
    ciao Monique a presto

    RispondiElimina
  54. Ciao cara! Ecco la mia proposta: http://www.saporidielisa.it/2012/07/san-diego-old-town-e-burritos.html

    Spero possa andar bene ;)
    Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. Eccomi, partecipo volentierissimo a questo contest anche con questa seconda ricetta:
    http://lacucinadigg.blogspot.it/2012/07/brick-tunisini.html

    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  56. Eccomi!!! Ed ecco la mia ricetta: http://julieandjuliacooking.blogspot.it/2012/07/pappardelle-fatte-in-casa-al-ragu-di.html Il mio viaggio è la Toscana :) A presto, un bacione Fede

    RispondiElimina
  57. Grazie ancora a tutti per la Vs partecipazione.
    Vorrei fare una piccola precisazione.
    Annarita di Il Bosco di Alici e Fede di Julie and Julia cooking mi hanno inviato delle ricettine della Toscana.
    Il contest è stato concepito e pensato per delle ricettine straniere ... è anche vero però che nel regolamento non era espressamente indicato (io ho sempre parlato di "Un paese nel cuore" e non ho dato limitazioni di provenienza) e pertanto non mi sembrava corretto scartarle.
    Un bacione a tutti

    RispondiElimina
  58. Ciao Monique! Vorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta

    taste of Chicago:Deep dish pizza

    Un bacione!
    Simona

    RispondiElimina
  59. Ciao mia cara, eccomi con la mia ennesima prposta, questa volta spagnola:
    PATATAS BRAVAS
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/07/ancora-ricordi-di-spagna-e-patatas.html
    Fammi sapere se va bene!!!
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  60. cara Monique, ti ringrazio per quello che mi dici...devo dire che questo è forse il più bel contest a cui ho partecipato per vari motivi: adoro la cucina straniera per la mia continua voglia di mangiare sempre cose nuove e diverse, amo viaggiare e ho una passione incredibile verso le altre lingue e culture...ecco perché!!!! :)
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  61. Ciao Monique!!! Che bellezza, oggi ho scoperto il tuo contest!! E' a dir poco favoloso, e tutte le ricette già proposte sono tutte splendide! Mancano pochi giorni ma ho già due ricettine in mente che spero di riuscire a fare e a mandarti,vista la mia spasmodica passione per i viaggi!!! Intanto metto il banner sul mio blog!!! A presto:)

    RispondiElimina
  62. ciao monique, volevo sapere se posso inviarti stasera un'ultima ricettina per questo contest oppure ho esagerato??? fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  63. Ciao Monique!!! Eccomi, arrivo con la mia ricettina, questo contest è un'idea magnifica, complimenti!
    http://mammachemousse.blogspot.it/2012/08/jacket-potato-e-un-anno-fa.html
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
  64. cara monique, eccomi con il mio paese del cuore da sempre: USA!
    AMERICAN BERRY CHEESECAKE
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/08/il-mio-sogno-nel-cassetto.html
    Spero vada bene, fammi sapere!

    RispondiElimina
  65. Ciao Monique, piaceressimo di conoscerti.... ti ho scoperto solo ora e sono contenta eccoti la mia ricetta per un sogno che spero si realizzi presto: New York

    http://ilrifugiodellingordo.blogspot.it/2012/08/cheesecake-cioccolato-e-mentaafter-eight.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  66. Sono arrivata in extremis con la seconda ricetta, a cui però tengo molto! Grazie per i bellissimi spunti Monique, un contest con i fiocchi!!!
    Ecco la mia ricetta africana:
    http://mammachemousse.blogspot.it/2012/08/banane-verdi-fritte-e-bastoncini-di.html
    :)

    RispondiElimina
  67. eccomiiiiii... son davvero di corsa ma causa cene improvvise, inconvenienti vari son riuscita solo oggi a preparare questa ricetta per il tuo contest.. ma non potevo mancare.. un bacio
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/08/ricordi-di-chicago.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...