mercoledì 23 gennaio 2013

Pasta integrale con pesce spada, radicchio, pinoli ed uvetta

Ogni giorno non so come venirne a capo per portare avanti tutto senza problemi ed intoppi vari ... ma come fanno molte di voi a far tutto, soprattutto quelle che si concedono anche la palestra almeno un paio di volte alla settimana e qualche svago infrasettimanale oltre magari ad accudire anche dei figli??
Mi viene in mente una commedia di un paio di anni fa (tratta da un famoso best-seller) che vede come protagonista la famosa Carrie di Sex and the City ovvero Sarah Jessica Parker in "Ma come fa a far tutto?".
E' una moglie, mamma e donna in carriera ed all'apparenza riesce a far funzionare sempre tutto, passando le notti insonni a stendere delle lunghe liste delle cose da fare e correndo di giorno tra lavoro ed incombenze famigliari il tutto verso una crisi che rischia di far saltare ogni equilibrio ...
E' tutto raccontato in maniera ironica e leggera e proprio per questo mi chiedo se questi favolosi "happy end" rispecchiano la realtà.
Io arrivo a sera che non mi reggo in piedi ... chissà perchè nei film sono sempre tutti belli pimpanti, freschi ed attivi ...
Beh si accettano consigli ed idee per come venirne fuori .. forse sono io che non riesco ad organizzarmi al meglio ma non mi sembra proprio di sprecare il tempo o di passare delle ore a vegetare ...
Anche cucinare la sera stà diventando molto pesante e non stò archiviando nuove ricette visto che vado avanti a "spizzichi e bocconi" ... i week end poi tra pulizie di casa e qualche invito a pranzo o cena corrono veloci e via verso una nuova settimana e così via ... voglio scendere da questa ruota! ;-)
 
La finisco qua altrimenti divento logorroica e vi lascio questa ricettina ideale per un primo piatto oppure, in dosi maggiori, anche per un bilanciato piatto unico. 
 

Ingredienti per due persone:
160 gr di pasta (nel mio caso conchiglie integrali)
200 gr di pesce spada
200 gr di radicchio
10 gr di pinoli
15 gr di uvetta ammollata
uno spicchio di aglio
un goccio di vino bianco
olio e.v.o.
prezzemolo fresco
sale (o gomasio) e peperoncino q.b.


Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Nel frattempo lavare il pesce spada, asciugarlo delicatamente e tagliarlo a dadini.
Lavare il radicchio, tagliarlo a pezzetti e farlo appassire in una padella con uno spicchio d'aglio.
Dopo qualche minuto quindi aggiungere il pesce spada e continuare la cottura per altri 4/5 minuti.
Sfumare con un goccio di vino bianco e proseguire la cottura a fuoco basso per qualche altro minuto.
Spegnere la fiamma ed aggiungere i pinoli, l'uvetta, regolare di sale (o gomasio) ed aggiungere a piacere un pizzico di peperoncino.
Mescolare delicatamente.
Una volta pronta la pasta scolatela al dente (tenete da parte un pò di acqua di cottura), passatela nella padella con la verdura ed il pesce, aggiungere un goccio di olio e.v.o. a crudo, un goccio di acqua di cottura nel caso la pasta sia troppo asciutta, impiattare e servire subito con una spolverata di premezzolo tritato fresco. 

 
Vi auguro una buona serata!!
 
Un bacione a presto
Monique

16 commenti:

  1. A volte mi pongo la tua stessa domanda, altre miracolosamente riesco a incrastrare tutto alla perfezioni, altre volte ancora giro a vuoto senza riuscire a combinare nulla e arrivando a sera con l'ansia..questa settimana rientra nell'ultima categoria, ma dato che mi sono riproposta di mantenermi calma e non farmi prendere dal panico, faccio un respiro profondo e mi ripropongo di essere più diligente l'indomani, anche se il giorno dopo si ripropone lo stesso problema; allora spero in una settimana migliore per quella che verrà. Comunque buona ricetta questa, mi ricorda vagamente qualcosa di siciliano, forse per la presenza del pesce e dell'uvetta! Un bacione cara e vedrai che arriveranno tempi migliori! Un bacione

    Ps. Mi guarderò il film! ;)

    RispondiElimina
  2. Tesoro è una pasta stupenda! Amo molto il pesce e l'abbinamento con pinoli ed uvetta mi piacerebbe proprio assaggiarlo!! <3 Complimenti!
    Eh, sai.. non lo so mica come fanno a fare tutto! :D Come te, la sera sono stravolta e non finisco mai niente di quello che mi prefiggo di fare!! Ma si può? Degradante.. ti abbraccio forte forte stella, un bacione! :)

    RispondiElimina
  3. ah!ah!ah!..eccola qua! Ho due figlie e non riesco più ad andare in palestra da ormai 2 anni...è un pezzo che mi dico devo riprendere a fare yoga..devo andare a fare nuoto...e poi non mi iscrivo mai..è già un miracolo che mi sia ritagliata un po' di sere per i corsi che sto seguendo..UFF..l'ho visto anch'io quel film, è davvero divertente e adoro Sarah Jessica Parker...
    Questa pasta è stupenda...meglio mangiarci sopra và che sennò mi deprimo a pensare ai miei muscoli poco tonici...;-)))
    bacio! Roby

    RispondiElimina
  4. Vorrei anch'io la ricetta giusta per riuscire a dedicare un po di tempo per me stessa, ma finisco sempre a dare tutte le mie energie per la mia famiglia. Bhe, passiamo alla ricetta che è un tripudio di sapori contrastanti ma che messi insieme sono di sicuro uno sposalizio perfetto, complimenti davvero!!!
    P.s non disperare, verranno momenti migliori, la cosa più importante e avere una bella armonia in famiglia e dai tuoi piatti di sicuro a tavola c'è!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco l'abbinamento! Ma ormai i tuoi piatti sono una garanzia :)))
    Ps tesoro io la sera sono sfinita che spesso mangiamo veloci e poi a letto... Purtroppo sono i ritmi di oggi. E non saprei come fare senza aiuta della suocera e della donna di pulizie.
    Ma tu sei già speciale così :)

    RispondiElimina
  6. Ti assicuro che sei in buona compagnia! Pensa che ho portato lo zaino di Dario in piscina l'altro giorno, ormai l'abitudine a prenderlo ogni mattina e via...troppe cose tutte insieme e il cervello va in pappa. Forse l'unica cosa da fare è riposarsi un pò. Un bacio.

    RispondiElimina
  7. che bel piattino...sfizioso...complimenti!
    devo confessarti una cosa: quella Carrie in quel film ero io! :D
    Rimango sveglia fino a notte fonda a organizzare tutto, cucinare, mettere a posto e a volte la mia piccola Linda mi fa saltare tutto ma è il "piacere" di essere mamma...riesco a sopportare bene tanta stanchezza ma poi arriva un limite e crollo anch'io...come per esempio in questi gg, se passi a trovarmi capirai cosa mi sta accadendo! Ma gli happy end ritornano e io ci credo...ciao cara!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... spero di non aver fatto una ripetizione, ma siamo così tanti!!!
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
  9. mi piace un sacco questo bel piatto di pasta, abbinamenti che mi piacerebbe provare con lo spada, sembra ottima!
    a chi lo dici, per è esattamente lo stesso, e pensa che spesso lavoro anche di sabato, in settimana a volte devo portarmi del lavoro a casa (telefonate, relazioni) casa da pulire, cani, spesa, lavatrici...aaahhh!!! è così, ci sono le settimane che non finisco di lamentarmi e quelle che invece mi sento piena di pazienza ed energie! fortunato chi non la vive così!

    RispondiElimina
  10. Benvenuta tra i comuni mortali quindi!
    Da quando sono nati i miei ninni (gemellini ora di 4 anni e mezzo) non stacco MAI la spina (pure di notte, ahimè).
    Oddio mai ... ho 6 ore il sabato quando devono stare con il padre ... e poi in teoria avrei una paio d'ore la sera (18/20) sempre perché dovrebbero stare con il padre ma spesso e volentieri rientrano da me dopo una mezz'oretta ...
    MA, da quest'anno, le cose cambieranno. Come? Eh va beh, quando lo scopro te lo dico ^_^
    Ottima la tua pasta, io la amo fare con la gallinella ;-)

    RispondiElimina
  11. Secondo me, semplicemente a volte si attraversano delle fasi in cui tutto ci sembra un po' più difficile, forse perché siamo più stanche..sono certa che riprenderai a "girare" nel modo giusto..
    La tua pasta è buonissima :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Non so come si fa,anche perche' non lavorando,mi domando come chi svolge un lavoro,possa coniugare casa,figli e lavoro,comunque vi ammiro davvero,non so se riuscirei a reggere questi ritmi!ma nel poco tempo che ti resta,riesci a proporre sempre dei piatti speciali!quest'abbinamento e' sicuramente da provare!Un bacione cara Monique!

    RispondiElimina
  13. Non so come si fa,anche perche' non lavorando,mi domando come chi svolge un lavoro,possa coniugare casa,figli e lavoro,comunque vi ammiro davvero,non so se riuscirei a reggere questi ritmi!ma nel poco tempo che ti resta,riesci a proporre sempre dei piatti speciali!quest'abbinamento e' sicuramente da provare!Un bacione cara Monique!

    RispondiElimina
  14. Non so come si fa,anche perche' non lavorando,mi domando come chi svolge un lavoro,possa coniugare casa,figli e lavoro,comunque vi ammiro davvero,non so se riuscirei a reggere questi ritmi!ma nel poco tempo che ti resta,riesci a proporre sempre dei piatti speciali!quest'abbinamento e' sicuramente da provare!Un bacione cara Monique!

    RispondiElimina
  15. interessante questa pasta con uvetta e pinoli, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...