sabato 10 novembre 2012

Paccheri gratinati con crema di zucca e salsiccia

Come al solito quando arriva il fine settimana piove! Ma perchè?
Non chiedo delle giornate iper solari come i giorni scorsi, ma nemmeno la pioggia che non ti permette davvero di fare niente all'aperto. :-(
Avete visto adesso come le chiamano le perturbazioni? Dopo i nomi mitologici degli anticicloni estivi, siamo passati ai "freddi" numeri ... quella che è arrivata dunque ieri sera è la perturbazione n°3 di novembre ... ed ogni mese la numerazione riparte da 1 e così via ... che tristezza, come se poi cambiasse qualcosa sapere che è la prima o la quinta ... mah, di certo non sanno più cosa inventare! ;-)
E quindi in una giornata uggiosa ,dopo aver fatto le classiche pulizie del sabato, che si fa?
Divano, tv, pc, libri ... e dico libri perchè in questo momento ne stò leggendo addirittura tre ... non potevo rinunciare a comprarmi "I magnifici 20" di Marco Bianchi (vi ho già parlato di lui in alcuni precedenti post) e poi ho preso in biblioteca "I Regali Golosi" di Sigrid Verbert che tutti conoscete per ricavare magari qualche idea per Natale e un romanzo di una scrittrice francese Katherine Pancol "Gli occhi gialli dei coccodrilli", il primo di una trilogia che racconta le vicende di due sorelle diametralmente opposte in una Parigi dei giorni nostri.
Mi avevano colpito i titoli decisamente originali della trilogia (il secondo si chiama infatti "Il valzer lento delle tartarughe" e l'ultimo "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì") e naturalmente le belle recensioni lette su internet.
In effetti non è male avere da leggere più cose perchè almeno si ha la possibilità di prendere in mano il testo migliore in quel determinato momento in base a come ci gira ed al tempo che si ha a disposizione.

Oggi vi propongo una di quelle ricettine ideali da fare la domenica o quando c'è qualche ospite ... la pasta ripassata in forno fa sempre la sua bella figura e fa subito festa!!!
Quella di oggi è accompagnata con una dolce crema di zucca, la regina dell'autunno e con la saporita salsiccia che rende il piatto ricco e gustoso.


Ingredienti per due persone:
150 gr di pasta (nel mio caso paccheri)
150 gr di zucca
150 gr di salsiccia
1 spicchio di aglio
un goccio di vino bianco
parmigiano grattuggiato
pangrattato
olio e.v.o.
salvia
sale e pepe q.b.

Tagliare grossolanamente la zucca e frullarla in un mixer assieme a qualche foglia di salvia ed un pizzico di sale e pepe.
In una padella con un filo di olio rosolare l'aglio ed aggiungere la salsiccia sbriciolata e senza pelle.
Sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere la crema di zucca e cuocere per circa 10/15 min.
A fine cottura regolare di sale e pepe (attenzione a non salare troppo perchè la salsiccia è già di per se molto saporita e salata).
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua poco salata; scolarla molto al dente e mescolarla con il ragù di zucca e salsiccia.
Versare  il tutto in una teglia rivestita con la carta forno, cospargere con del parmigiano e del pangrattato, aggiungere un filo d'olio ed infornare per 15 minuti a 180 gradi.
Togliere dal forno e servire calda.  


Vi auguro un buon fine settimana!!!!
Un bacioneeeee

A presto
Monique

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina - colors food di novembre

41 commenti:

  1. Questa ricettina è proprio invitante, brava!
    E grazie per i tuoi consigli letterari, è bello poter aver qualcosa da leggere in queste giornate uggiose!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, ci mancherebbe.
      Anche a me piace quando qualcuno mi consiglia un libro.
      Io sono all'inizio però i titoli e le recensioni erano davvero interessanti!
      Un baciooo

      Elimina
  2. Gnam!! Che bontà! Anche da me trovi un piatto di pasta autunnale oggi!! :) E che dire dei libri, mi hai incuriosito!! Vado subito a vedere, sopratutto l'ultimo ambientato a Parigi! Comunque anch'io ne leggo sempre almeno due in contemporane, che alterno in base all'umore, alla noia e al livello di sonno sul treno delle 7,26 durante la settimana :) Un bacione e buon weekend Cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma ... come non ti invidio al mattino prendere il treno per Milano ... crollerei di sonno .... :-(
      Si prova a leggere le recensioni e poi vedi tu!
      Baciooo

      Elimina
  3. Ahahaha stai diventando pazza come me che leggo da un minimo di due a un massimo di tre libri per volta :DD
    Non sentirti male..ma qui, anche oggi, c'erano 20 gradi..e un bellissimo sole..da non crederci..credimi vorrei l'inverno..
    Domani gita a Matera..non ci sono mai stata, e sono molto curiosa di andarci.
    I paccheri sono un formato di pasta che adoro..e la tua ricetta è semplicemente perfetta..poi, con il passaggio in forno è assolutamente favolosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento male si se tu li hai ancora 20 gradi .... mannaggia!!! :-(((
      Come mi trasferirei al volo ...
      Già ... a noi piace da matti la pasta ripassata al forno, neh?
      Bacioooo

      Elimina
  4. Risposte
    1. Prego, un piattino non si rifiuta a nessuno!
      Baciooooo

      Elimina
  5. Paccheri raffinatissimi e di un saporito che consola! Ma brava dolcissima amica! :D Che bello sentire di ciò che stai leggendo.. se ti dico che con questa pioggia e questo grigiore (che già di suo mi mette tristezza) mi tocca leggere pure di archeologia funeraria.. non ti dico che allegria! :D
    E poi sì, con 'sti numeri pare che non si faccia il Meteo ma la sfilata delle perturbazioni.. '63! Modello.. Giuditta!'... non ho parole...
    Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Non invidio le tue letture ... mette tristezza al solo pensiero ...
      Ma si ... per i numeri ed i nomi che ci vuoi fare ... come ho detto non sanno più cosa inventarsi!
      Un bacione a te cara!

      Elimina
  6. Monique, che bontà questa pasta!!!
    Zucca e salsiccia insieme sono davvero buonissime. Poi l'idea di ripassarla in forno...stra-golosa!!
    Auguroni per il contest, piatto splendido!
    Buona domenica (comunque, indipendentemente dal tempo!!!) Roby

    RispondiElimina
  7. anche tu vari libri contemporaneamente? Anch'io!!! ora sono a tre, inziati e che continuo in base a quanto - quanto poco- sonno ho alle ore a cui vado a nanna.. ci impiego una vita per uno figuriamoci tre O_°
    Però per questa ricetta sono ben sveglia: zucca e salsiccia sono fantastici insieme, io uso di più la pancetta, ma oggi ho preso la salsiccia, eh! E della pasta al forno, dico solo ...for ever!
    Grazie Monique, GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente è la prima volta che mi capita ... ma sai la voglia di leggerli unito al fatto che alcuni testi li prendo in biblioteca (e quindi occorre rispettare determinate tempistiche) ... hanno fatto nascere questa situazione! ;-)
      Concordo con te con la pasta al forno per sempre ... in tutti i modi possibili!!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  8. che buona questa pasta... poi la zucca è il mio eterno amore!!!brava Moniqueeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io da piccola non la amavo particolarmente, anzi ... adesso mi piace da matti!
      Che ci vuoi fare?
      Bacioooo

      Elimina
  9. Monique, questo periodo invoglia davvero alla lettura, per non parlare di giornate piovose come quella di ieri in cui passerei tutta la giornata tra libri e PC.
    La tua pasta è una promessa di calore e di sapori di casa, buonissima!
    Buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si ... cosa si può fare in casa mentre fuori piove e fa freddo? Cucina, riposo, magari un bel film e libri ... non ce n'è ... ma io questi momenti casalinghi li stra adoro!
      Un bacioneeee

      Elimina
  10. Il brutto tempo ti invita alla lettura e ti ringrazio per le tue segnalazioni. A me piace molto cucinare e i tuoi paccheri sono buonissimi, l'abbinamento io l'ho provato con il risotto e mi è piaciuto molto. Buon San Martino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      Da noi San Martino è passato oggi con la sua estate ... dopo il week end ovviamente pessimo, oggi è lunedì e splende un sole meraviglioso .... mannaggia .....
      Un bacioneee

      Elimina
  11. Meraviglioso questo piatto!!!! Lo mangerei anche a merenda!!!:)
    Complimenti Monique!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, addirittura???
      Si vede che sei per il salato forever!!!! ;-)
      Un bacione a te!!!

      Elimina
  12. Aiutooooo sto cercando di non mangiare pasta e pane (almeno per un pò) e mi fai un piattino supergoloso così? nononono non ci siamo cara mia. Io adoro la pasta e quella gratinata poi è da svenimento. Mi piace tantissimo....non so se si è capito!!! Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elimina solo il pane allora ... e concediti una pasta così una volta ogni tanto! ;-)
      Bacioooo

      Elimina
  13. La maledizione dal we!! Giuro che se domani fa bello, me la prendo con qlc !!! ;)
    Scherzo, pero' davv un tempo ingiusto.
    Grazie monique per il tuo commento e grazie perché mi piacciono sempre le tue proposte: questi paccheri con zucca e salsiccia mi ingolosiscono tantissimo !!! Prox mi sa che saranno sulla ns. Tavola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, qui ci prendono in giro perchè oggi (lunedì) è una giornata meravigliosa con un bellissimo sole ... non è possibile!!!!
      Provale tesoro!
      Un bacioneeee

      Elimina
  14. Ciao cara, purtroppo queste perturbazioni arrivano sempre nel weekend, solo per rovinarci il tempo libero però per fortuna che ci sono i libri e la cucina...:)...devo fare anch'io un giretto in biblioteca...
    Questo primo piatto sembra davvero squisito, complimenti! Fa proprio festa!
    Ti auguro una bellissima settimana!
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma è assurdo!!! Oggi fa bello e spesso e volentieri il tempo si prende gioco di noi ...
      Grazie mille per i complimenti!
      Baciooo

      Elimina
  15. Ciao Monique.
    Piatto tosto e delizioso!!! Meraviglia.
    Mio compagno piacerebbe questo piatto.
    Prendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si prendi nota ... lo farai felice e piacerà di sicuro anche a te! ;-)
      Bacioooo

      Elimina
  16. che buoni... prenotati per la cena di stasera!
    complimenti per il tuo blog Monique, è pieno di spunti deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, fai pure!
      Grazie mille, spero ripasserai ancora!
      Baciooo

      Elimina
  17. Monique, passare da te è come andare a trovare un'amica, ci si sente accolti da un'atmosfera calda e vci si ferma volentieri a fare quattro chiacchiere.
    Anmche io amo leggere più libri contemporaneamente, così posso passare da uno all'altro a secondo del mio umore e di quanto mi và di concentrarmi.

    Ho visto anche io il titolo della Pancol e sarei tentata...vedremo cosa ne uscirà dal prossimo giro in libreria!!

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei molto cara!
      E' la prima volta che mi capita di seguire più libri ... ma cerco di fare quello che posso! ;-)
      Per ora questo della Pancol mi stà piacendo ... ma sono solo ad 1/4 del libro ...
      Un bacione

      Elimina
  18. un primo semplice e molto buono complimenti alla cuoca (con tutto il rispetto ) , brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!
      I complimenti sono sempre mooooolto ben accetti!
      Un bacioneee

      Elimina
  19. no.. ma come fai a leggere tre libri nello stesso periodo.. non credo che potre farlo, solo l'idea mi confonde!! ma che buoni devono essere i tuoi paccheri.. il condimento è uno di quelli che non delude proprio mai.. ps. ultimamente sono un po latitante ma spero di rifarmi.. comunque appena posso passo sempre troppo volentieri da qui!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so nemmeno io, ma ci provo! ;-)
      Passa quando vuoi tesoro, io sono qui!!!
      Baciooo

      Elimina
  20. Hello!
    After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
    "International Directory Blogspot" It's 159 Countries and 5920 Websites !
    Missing yours join us
    If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
    It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
    So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    I think this community could also interest you.
    We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
    Thank you for your understanding.
    Please follow our blog, it will be very appreciate.
    I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
    After your approval to join us, you will receive your badge
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    Regards
    Chris
    I follow your blog, I hope it will please you
    To find out more about us, click on the link below:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/


    Ciao!
    Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 159 Paesi e migliaia di blog.
    Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
    è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
    In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Penso che questa community potrebbe interessarti.
    Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
    Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
    Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
    QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
    Tanti saluti,
    Chris
    Io sono tuo follower, spero che ti faccia piacere!
    Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Cara amica ..... In parte abbiamo le stesse abitudini. Anche io sono solita leggere in contemporanea due o tre libri diversi. Quello di Marco bianchi lo sto leggendo anche io...

    Adoro un piatto di pasta così ricco di colore e di sapore come quello che hai preparato!
    Buonissmo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...