domenica 6 maggio 2012

Una sana colazione con succo di cramberry, prugne e yogurt greco

Alla domenica mi piace concedermi una coccola in più ... ci si sveglia più tardi, i tempi sono rallentati e si ha più tempo per preparare qualcosa di buono che può essere un bel cappuccino  oppure una spremuta di agrumi, un succo oltre ad un buon dolcino home made ... cose molto semplici ma che di solito ci riserviamo quando siamo in vacanza oppure alla domenica ...
Stamattina ho voluto approfittare del tempo a disposizione per preparare qualcosa in più capace di trasformare una normale colazione in una completa e sana colazione composta da pane tostato, frutta cotta in uno splendido e salutare succo di mirtilli rossi, yogurt greco il tutto con una spolverata di cannella ed accompagnato da una tazza di latte.
L'idea delle prugne cotte con il succo di mirtilli rossi è copiata dalla bravissima Nigella ... lei però le ha abbinate con un french toast che per carità sarà anche buonissimo ma giustamente da ben poco l'idea della leggerezza ... io quindi il toast fritto l'ho sostituito con un semplice pane casereccio tostato in forno ed ho aggiunto un tocco di freschezza con un bel cucchiaio di yogurt greco ... la polvere di cannella è quel tocco in più gradevolissimo a chi piace.
Il succo di mirtilli rossi impregna il pane tostato che si ammorbisce creando così una goduriosa colazione! A volta basta così poco per iniziare la giornata con il piede giusto!

     
Ingredienti per due persone:
100 ml di succo di cramberry biologico (mirtilli rossi)
2 prugne
2 cucchiai di zucchero bianco
2 fette di pane casereccio
2 cucchiai di yogurt greco
una spolverata di cannella (facoltativa)

Preriscaldare il forno a 150 gradi; infornare le fette di pane per una decina di minuti.
Nel frattempo lavare le prugne e tagliarle a metà.
Togliere il nocciolo centrale ed una delle due tagliarla a dadini.
In una padella versare il succo di mirtilli rossi, mettere sul fuoco; aggiungere lo zucchero e mescolare.
Infine posizionare la prugna tagliata a metà con la buccia rivolta verso l'alto ed i restanti dadini di frutta e cuocere a fuoco medio per meno di dieci minuti.
Trascorso questo tempo togliere dal fuoco e far raffreddare.
Togliere anche il pane oramai tostato dal forno.
Servire il pane tiepido o quasi freddo, posizionare metà prugna su un lato del pane, aggiungere un pò di dadini ed il succo di mirtilli rossi (il tutto appena tiepido), completare con un cucchiaio di fresco yogurt greco e la spolverata di cannella.  



Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina con il colore del mese "red passion"



10 commenti:

  1. Una colazione sana e gustosissima, ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  2. La colazione andrebbe sempre ban gustata, non solo alla domenica o in vacanza, ma si sa che quando siamo di fretta e assonnati il primo pensiero è quello di riuscire a mettere il piede fuori dalla porta e la colazione ideale rimane giusto quella che ci concediamo alla domenica :((( Questa colazione è certo fresca, nutriente e in pieno tema con il nostro colore del mese! Grazie mille!!
    Buona settimana,
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Che bel modo di iniziare la giornata , magari poterlo fare tutte le mattine ! ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Beh devo dire che con una colazione così si parte alla grande ogni mattina, freschissima e veramente molto molto leggera, BUONA!

    RispondiElimina
  5. Concordo sulla sana sostituzione , il pane caserecci va più che bene ed il resto è favoloso! Una sana e golosa colazione!

    RispondiElimina
  6. ma che delizia... anche io una colazione così!!!!! buona!! bello il tuo blog.. io mi unisco ;-))) ciao tiziana

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte!
    Dovremmo davvero concederci del tempo in più e qualche coccola in più ... lo dovremmo fare per noi stesse e per la nostra famiglia!

    RispondiElimina
  8. Dopo una colazione così non vorrei più uscire di casa ma continuare a coccolarmi. Magari leggendo un buon libro :-)

    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Ottima colazione... ma anche per un brunch o post-brunch non sarebbe davvero male! mi piacerebbe un assaggio. Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...