mercoledì 16 maggio 2012

Pasta panna, limone e basilico di Donna Hay

Sono trascorsi i mesi .... e ricetta dopo ricetta con questa che pubblico oggi sono arrivata al centesimo post!! Di solito non mi soffermo molto sui numeri o sulle statistiche ma in questo caso vorrei poter esprimere la soddisfazione personale per essere riuscita ad arrivare sino a qui quasi alla vigilia, il mese prossimo, del mio primo blog-compleanno (ho in mente tra l'altro un contest che a breve vi presenterò per festeggiare l'evento) ... chi l'avrebbe detto mai ... sembrava di aver iniziato ieri a capire come funzionavano tutte le impostazioni di blogger ... ed è volato quasi un anno ...

Questa sera ero a casa da sola e di solito la prima cosa che mi viene in mente di fare quando so che devo mangiare sola è quella di ripiegare su qualcosa di super veloce tipo un panino farcito con quello che si trova in casa, una piadina con un pò di salse o addirittura un pezzo di pizza alto 2 cm che si compra al supermercato e che è tutto fuorchè che buono ... siccome mi son ripromessa di non pasticciare nel tentativo di perdere un paio di chiletti ed avendo stasera un pò più di tempo, ho deciso di coccolarmi e di cucinare solo ed esclusivamente per me.
Non è andata così male, anzi ... e poi in fondo in fondo non sono mai totalmente sola perchè con me c'è sempre il mio cucciolo che mi segue ogni passo che faccio e con cui chiacchiero ...
Avevo voglia di una pasta ma non sapevo come farla  ... allora mi sono messa a sfogliare il libro di ricette di Donna Hay "Cucinare in un istante" ed ho ritrovato questa ricettina super veloce e stra buonissima.
Io ovviamente l'ho preparata in proporzione solo per me ... ma qui vi lascio la ricetta per due persone ... non si sa mai che il mio amorino poi veda la ricetta e, non avendola mangiata, mi chieda di preparargliela. ;-)

 
Ingredienti per due persone:
150 gr di spaghetti
125 ml di panna fresca
1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
2 cucchiai di succo di limone
qualche foglia di basilico spezzettato grossolanamente
25 gr di parmigiano grattuggiato
pepe nero macinato
parmigiano grattuggiato per servire

Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e rimettetela nella pentola su fuoco bassissimo.
Aggiungere la panna, la scorza ed il succo di limone, il parmigiano, il basilico spezzettato ed una spolverata di pepe nero.
Mescolare bene e servire la pasta in ciotole con una spolverata di parmigiano e delle foglioline intere di basilico per decorazione.


E' una pasta molto delicata e profumata che consiglio vivamente di provare!
Mi è piaciuta molto anche l'idea di metterla in una ciotola ... è un'alternativa alla solita presentazione nel piatto piano e dà l'impressione che sia un piatto orientale.
Buona notte a tutti!!

4 commenti:

  1. Sembra di sentirne il profumo!
    Molto estiva, profumata e 'fresca'. Buona, mi piace!E poi, amo in modo smisurato le ricette di Donna Hay.

    RispondiElimina
  2. che bello il centesimo post.. è una bella soddisfazione.. e questa pasta è favolosa

    RispondiElimina
  3. Che bella soddisfazione! Resto sintonizzata e il mese prossimo si festeggia!!!1 Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Cara Monique...già mi piaci, abbiamo un amore in comune, quello per Donna Hay ! Ti seguo volentieri. Un abbraccio :)
    P.S. Anche io non bado ai numeri, ma in occasioni speciali ci stà !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...