martedì 17 aprile 2012

Aperitif with temarisushi and pink drink

Mi piace moltissimo la cucina japponese ma non mi sono mai dedicata prima d'ora a preparare in casa nessuna ricetta tipica o sushi & co.
Per caso, navigando in rete, mi sono imbattuta in un servizio di catering che proponeva varie golosità japponesi per un buffet di matrimonio tra cui delle palline di riso ricoperte con fettine di pesce fresco  chiamate temarisushi (te=mano, mari= palla).
Ovviamente ho voluto approfondire questa mia scoperta.
La Temari, nata intorno al 1500 ed originariamente fatta con parti di vecchi kimono, era un tipo di pallina che veniva data ai bambini per giocare.
Col tempo questa arte si è sviluppata e queste palline vennero poi realizzate con fili di lana o di cotone molte delle quali considerate di grande valore artistico per i colori e le fantasie usate.
Da qui il nome a questi temarisushi che ricordano questa forma di arte per gli ingredienti colorati e naturalmente per la forma sferica.
E' un tipo di sushi molto facile da preparare ma che difficilmente si trova nei ristoranti a meno che non siano a conduzione familiare.
Sicuramente la parte più articolata di questo piatto è la preparazione del riso che deve essere cotto e colloso in un certo modo ... ma una volta pronto quello tutto il resto è di una semplicità assoluta.

Ingredienti per circa 10 palline di riso
150 gr di riso (o del tipo japponese o il riso roma)
20 ml di aceto di riso (o aceto di mele)
6 gr di zucchero
alcune fettine di carpaccio di pesce spada rosato

Per i due drink di accompagnamento
vino bianco (o prosecco)
spremuta filtrata di un pompelmo rosa

Mettere il riso in una pentola con un pò d'acqua e iniziare a lavarlo mescolando con le manie strofinandolo un pò finchè l'acqua sarà torbida; a questo punto cambiare l'acqua  e ripetere la medesima operazione con nuova acqua il tutto per diverse volte (dalle 5 alle 10 volte) fino a che l'acqua non resterà trasparente.
A qusto punto lasciare il riso in ammollo nella pentola per almeno 40 - 50 minuti.
Il riso si gonfierà alla fine di tutta questa procedura sarà molto bianco.
Togliere tutta l'acqua in cui avrete fatto riposare il riso ed aggiungetene di nuova che dovrà essere il 20% in più del riso.
Nel mio caso essendo 150 gr di riso ho aggiunto 180 ml di acqua.
Cuocere a fuoco medio finchè tutta l'acqua evapora (indicativamente nel mio caso meno di dieci minuti) mantenendo la pentola chiusa con il suo coperchio e senza mai aprirlo.
Quando l'acqua è tutta evaporata (al limite dare un'occhiata aprendo pochissimo il coperchio) aumentare la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnere.
Il riso va lasciato nella pentola a riposare con il coperchio per almeno 20 minuti e risulterà senza acqua e colloso.
Mentre il riso stà riposando preparare il condimento del riso: sciogliere lo zucchero nell'aceto di riso (o di mele).
Versare il condimento ottenuto sul riso e mescolare.

A questo punto potete realizzare i temarisushi.
Ritagliate una pellicola trasparente di circa 15 cm.
Prendete il carpaccio di pesce e ritagliate dei piccoli quadrati di circa 4 cm per lato
Disponete il pezzo di pesce nella pellicola ed aggiungere con un cucchiaio un pò di riso.
Avvolgere il tutto nella carta trasparente chiudendo bene e dando la forma di pallina e tenetela chiusa per qualche secondo in modo che mantenga la forma.
Togliete la pellicola e disporre la pallina rivestita di pesce nel piatto di portata e così proseguire per tutte le altre.


Ho accompagnato il sushi con questo drink ovviamente tutto rosa composto da vino bianco e dalla spremuta di un pompelmo rosa.
Se non vi va di sentire qualche pezzettino di frutto in bocca potete filtrare la spremuta ... altrimenti bevetela al naturale.



Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia di Essenza in cucina e di Valentina di my taste for food

6 commenti:

  1. Monique :)... una presentazione decisamente romantica e molto... direi poetical-fusion, amo molto lo stile giapponese, le foto rendono le tonalità rosate alla perfezione e la freschezza di questo aperitivo mi invoglia a provarci. GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. sono daccordissimo con cinzia, una presentazione favolosa.. sempre bravissima, complimenti

    RispondiElimina
  3. Romanticissimi e delicati, complimenti! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  4. Che belle combinazioni di colori e sapori, e poi questa atmosfera orientale mi piace tantissimo. Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia.. buonissimo!!
    ti lancio una sfida, il mio nuovo contest,
    http://nonna-papera.blogspot.it/2012/04/dalla-poppa-alle-pappe-il-contest-per.html
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  6. amo molto la cucina giapponese, ma queste palline non le ho mai viste da nessuna parte... mi piacciono tantissimo e grazie anche per averci raccontato la loro origine!! il riso giapponese l'ho comprato poco fa e mi sa che lo inaugurerò proprio con questi fantastici temarisushi :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...