venerdì 10 febbraio 2012

Scaloppine di Seitan al Marsala con carciofi e patate

Mi sono ritrovata stasera a cucinare (e mangiare) per la prima volta delle bistecche "vegetariane" ovvero il seitan.
Incuriosita infatti da questo prodotto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, mi sono decisa a comprarlo ed a cucinarlo.
Probabilmente molti di voi lo consumano già da tempo (ed io come al solito arrivo un pezzo dopo) ma la cosa che più mi ha colpito sono le varie versioni con cui viene venduto in erboristeria.
Ovviamente io non sapevo quale scegliere ... sapevo solo di voler preparare delle scaloppine al Marsala.
L'ho trovato in versione "sottovuoto" pronto per essere grigliato o per essere tagliato a pezzetti; l'ho trovato, sempre a fette, in barattoloni di vetro immersi in un liquido composto da acqua e salsa di soia shoyu bio ... oppure l'ho trovato in preparati in apposite vaschette che vanno solo riscaldate tipo spezzatino con salsa di pomodoro o con i piselli ... ed io che fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse!!!
Ho scelto le fette nel barattolo e così le ho semplicemente scolate e passate nella farina pronte poi per essere cotte in padella.

Ingredienti utilizzati per 2 persone:
seitan a fette
farina
olio, burro e sale q.b.
mezzo bicchiere di Marsala
contorno di carciofi e patate a piacere

Passare il seitan nella farina; scaldare una padella con l'olio ed una noce di burro ed adagiare le fettine rosolandole da ambo i lati; aggiungere il marsala e cuocere per altri 2-3 minuti in modo che il vino sfumi in parte ed il fondo di cottura si addensi leggermente.
A cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale e servire con un contorno a piacere (nel mio caso patate e carciofi cotti separatamente e poi riscaldati insieme al momento oppure è ottimo un purè di patate).
Nella composizione del piatto ho tagliato ogni fetta in piccoli tocchetti e poi li posizionati sul piatto a formare un piccolo arco.
Il piatto è molto saporito e buono quindi direi che anche questo esperimento è riuscito!
Credo che lo rimangerò ancora magari in un'altra ricettina totalmente vegetariana!



 

1 commento:

  1. Beh dai non mi sembrava un piatto malvagio!!!
    ;-))) nessuno mangia il seitan??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...